Il cristo è stato svelato
Un allestimento spettacolare

//Il cristo è stato svelato
Un allestimento spettacolare

Il cristo è stato svelato
Un allestimento spettacolare

Ieri l’inaugurazione della Mostra II Cristo svelato La Pietà di Girolamo Troppa.Una chiesa barocca, quella degli Scolopi di Alatri, che diventerà per 40 giorni un polo multimediale integramente dedicato a svelare “la Pietà di Troppa”. I visitatori saranno guidati da pannelli, luci, musiche e video per arrivare solo al termine del percorso – davanti alla magnificenza del quadro.
E stata progettata una sala dedicata alle proiezioni e una traduzione tattile del quadro per consentire l’esperienza di “fruizione dell’arte” anche alle persone non vedenti.
L’ideatore è Marco Odargi, i passaggi sonori di Luca Salvadori, nel rispetto assoluto del luogo dal punto di vista architettonico ma anche da quello religioso. L’allestimento sonoro è di Marco Canegallo. Tutti hanno prestato la loro opera gratuitamente.
L’evento ruoterà intorno alla riscoperta, interpretazione e valorizzazione di uno straordinario dipinto, tuttora sconosciuto al grande pubblico ma noto alla critica specialistica, che si conserva nella sacrestia della cattedrale di San Paolo, ad Alatri, realizzato dall’artista reatino Girolamo
Troppa, una delle personalità più singolari e significative del secondo Seicento romano. Le opere di questo Maestro, nato a Rocchette attualmente nel comune di Torri in Sabina, nel 1636 e morto a Terni nel 1711, sono presenti nelle principali chiese di Roma e del Lazio e dell’Umbria fino a Ferrara e in molti grandi musei europei.
La mostra, il cui Comitato d’Onore è presieduto dal Rettore dell’ Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale il professor Giovanni Betta, è promossa dall’Associazione Gottifredo, con il patrocinio dei comuni di Alatri e Torri in Sabina e numerosi altri Enti e Istituzioni formative e culturali. È curata dal prof. Mario Ritarossi, con la collaborazione della dott.ssa Eugenia Salvadori e di altri e sperti professionisti
che SI OCcuperanno tutti a titolo rigorosa mente gratuito dei vari aspetti del complesso ed elegante allestimento e della pubblicazione del catalogo che illustrera rilevanti novità scientifiche sul quadro e sull’Artista.

2018-05-14T19:10:10+00:00