< torna ai progetti

CASAtevere

PALAZZINA di “Edilizia Residenziale Agevolata Convenzionata”,
L’edificio si trova in località ‘’Tevere’’ in un sito posto marginalmente al nucleo urbano di Isola del Liri in area già fortemente urbanizzata. La palazzina è costituita da otto alloggi ed è identificata come “Tipologia B”:
L’edificio, sotto il profilo planimetrico, si sviluppa simmetricamente rispetto all’asse trasversale mediano ove è collocato il blocco scala e il vano ascensore sul cui pianerottolo si affacciano i due alloggi uguali di aventi una superficie utile residenziale leggermente inferiore ai 95,00 mq convenzionali entro i quali sono dislocati i vani abitabili: soggiorno- pranzo, cucina, w.c., tre camere da letto e bagno oltre a superfici non residenziali quali posti auto, cantina, logge e balconi.
Il piano terra è di uso comune sia per la parte aperta, a pilotis, sia per il vano scala e ascensore di risalita ai piani; inoltre vi sono distribuiti i posti auto parzialmente tamponati e racchiusi da un porte basculanti esclusive e vani condominiali destinati a locali tecnico- idrico.
Il fabbricato è stato progettato e realizzato con una struttura antisismica dotata di isolatori sismici. In caso di sisma i dispositivi devono garantire i requisiti prestazionali previsti dagli elaborati progettuali e consentire il libero spostamento della struttura in tutte le direzioni. A tal fine tra la sovrastruttura isolata, il terreno e le costruzioni circostanti, deve essere garantito uno spazio di dimensioni adeguate privo di vincoli. Tutte le opere descritte in questo capitolo devono essere perfettamente aderenti a quanto indicato negli elaborati di progetto, alle modalità di fornitura e di posa in opera ivi indicate. Durante l’esecuzione dei lavori la D.L. potrà integrare le indicazioni e le modalità di lavoro con ulteriori disposizioni.

Isolatori a pendolo
Isolatori a scorrimento del tipo a pendolo (o isolatori a scorrimento a doppia superficie curva) devono costituiti da due piastre di scorrimento a superficie concava – in acciaio tipo S355JR conforme alla EN 10025 – lavorate con opportuno raggio di curvatura e rivestite da un foglio in acciaio inossidabile tipo X2CrNiNiMo17-12- 2 conforme alla EN10088. L’elemento che si accoppia alle piastre di scorrimento è dotato di una superficie sferica, con il medesimo raggio di curvatura delle piastre di scorrimento, rivestito con un pattino in polietilene ad altissimo peso molecolare (ultra-high molecular weight poly-ethylene – UHMWPE) che produce l’attrito dinamico richiesto. La funzione ricentrante è data dalla superficie curva che, al cessare dell’azione esterna, consente di far tornare in posizione il dispositivo. Gli isolatori a pendolo devono essere dotati di sistemi di ancoraggio di tipo meccanico dimensionati per il trasferimento del 110% delle forze orizzontali massime e comunque in conformità alle “Norme tecniche per le costruzioni” (D.M. 14.01.08).
Le parti in acciaio S355JR devono essere protette contro la corrosione con rivestimento epossidico bicomponente ad elevato spessore, previo trattamento al metallo bianco con grado SA 2,5.
I dispositivi dovranno avere fermi di montaggio e trasporto realizzati tramite piastrine in acciaio, facilmente identificabili e di colore giallo, non sono ammesse barre o meccanismi tensionabili verticalmente. Una volta rimossi i fermi di trasporto non dovranno rimanere elementi aggettanti non rimovibili dal profilo esterno del dispositivo che potrebbero in qualsiasi modo ostacolare le operazioni di ispezione, manutenzione, sostituzione o favorire l’innescarsi di fenomeni di corrosione.

PALAZZINA di  “Edilizia Residenziale Agevolata Convenzionata”
PALAZZINA di  “Edilizia Residenziale Agevolata Convenzionata”
PALAZZINA di  “Edilizia Residenziale Agevolata Convenzionata”
PALAZZINA di  “Edilizia Residenziale Agevolata Convenzionata”
PALAZZINA di  “Edilizia Residenziale Agevolata Convenzionata”
PALAZZINA di  “Edilizia Residenziale Agevolata Convenzionata”
2018-05-13T09:57:35+00:00